Scooterino, la startup per trovare passaggi in scooter

Dei ragazzi romani hanno creato un'app che consente di cercare passaggi in scooter, trovando persone che condividono lo stesso tragitto

Andrea Pastore 21/04/2016 0

Il trasporto pubblico, si sa, non funziona sempre bene, e qualche volta costringe ad un'attesa un po' troppo lunga alle fermate degli autobus. Eppure tra tutte le persone che passano li davanti qualcuno che va nella nostra direzione ci sarà. Questo è quello che hanno pensato i ragazzi di Scooterino, startup romana che ha ideato un'app per cercare passaggi in scooter. Dal luogo in cui ci si trova si cerca un passaggio e tutti gli utenti in zona possono offrirsi di dargli un passaggio, in cambio di un piccolo compenso.

Com'è nata l'idea di Scooterino
Scooterino è nata dalla fusione di due app che avevano la stessa idea: bike di Francesco Rellini e l'altra che si chiama Scooterino, fatta Oliver page. Bike era più avanti, aveva un'app sviluppata e un'infrastruttura server, mentre scooterino era solo un prototipo. L'idea alla base era la stessa, non è possibile dover aspettare tanto tempo alla fermata quando ci sono tante persone in scooter, sicuramente qualcuno va dove dobbiamo andare noi ma non possiamo chiedergli un passaggio. Dato che le due app avevano la stessa idea i founder hanno deciso di unire le forze e così è nata Scooterino come la conosciamo oggi.

Qual' è il vostro modello di business?
In questo momento puntiamo a costruire una community e a finire il testing del nostro sistema. In futuro tratterremo una percentuale sulla transazione per facilitare lo scambio di centinaia di passaggi che avvengono ogni giorno grazie a Scooterino!

L'app è una sorta di blablacar per gli scooter?
Si esattamente, alcuni ci considerano il BlaBlaCar degli scooter, ovvero una community che si da passaggi a vicenda per abbattere i costi.

Sviluppare questo tipo di servizio per scooter che differenze comporta?
Non è corretto dire che ci siamo ispirati a Bla Bla car, ma più in generale al concetto di sharing economy che sta dietro Bla Bla car e altri siti simili, come ad esempio air b nb. In sostanza scooterino è una comunità di persone che si aiuta a vicenda.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Per cominciare vogliamo coprire tutta Roma, perché attualmente ci sono delle zone all'interno del raccordo non ancora coperte dall'app. Teniamo molto anche a formare una comunità di scooteriste, perché magari tante ragazze sono restie ad accettare passaggi da persone del sesso opposto.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 30/10/2015

Pharmawizard, l'app che ti aiuta a conoscere meglio i tuoi farmaci

Vi è mai capitato di voler sapere se potevate prendere un farmaco in un determinato momento, magari subito dopo aver assunto un altro farmaco? Oppure di voler sapere quali sono gli effetti collaterali di un farmaco, ma avete rinunciato dopo aver srotolato un fogliettino lunghissimo e scritto in piccolo? Da oggi c'è un'app che può aiutarvi, si chiama Pharmawizard e grazie ad motore di ricerca semantico e agli open data fornisce agli utenti informazioni sulle interazioni tra i farmaci, i farmaci più adatti dato un sintomo e molto altro ancora.

Leggi tutto

Andrea Pastore 28/07/2014

Il bed and breakfast ecologico: il b&b rivisto in salsa eco

Il turismo è uno di quei settori che sente meno la crisi e tante persone hanno deciso di aprire un bed and breakfast per incrementare le entrate familiari, oppure come attività a tempo pieno, dato che se si riesce ad avere un flusso di persone continuo può garantire introiti di tutto rispetto.
Da qualche anno per la sempre maggiore attenzione all'ambiente sono nati i primi bed and breakfast ecologici, per intercettare i turisti attenti all'ambiente anche durante le vacanze.

Leggi tutto

Andrea Pastore 15/01/2015

Datalytics, la startup per conoscere la propria reputazione sui social

Volete sapere qual è la reputazione che la vostra azienda ha sul web? Datalytics può dirvelo con precisione: questa startup ha realizzato degli strumenti che consentono analisi completamente personalizzabili, a partire da singole entità e/o hashtag da monitorare online.
Con Datalytics è possibile monitorare e migliorare la cosiddetta web reputation, per anticipare i bisogni e le richieste degli utenti/consumatori, potenziare la qualità del customer service e pianificare operazioni di marketing in ambiente digitale, ed anche organizzare i dati raccolti in infografiche e

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...