50 articoli nella categoria Startup

CloudBnB, la piattaforma per automatizzare le strutture recettive

Pubblicato da Andrea Pastore il 25/05/2018

Uno dei problemi di chi ha una piccola struttura recettiva, soprattutto se fatta in modo non professionale, è quello di gestire i clienti, in particolare di essere presente al check-in dell’ospite. Questo era anche il problema di Carmine Lamberti, imprenditore e co-fondatore di Brain Computing S.p.A., la software house che ha ideato un sistema in grado di generare dei codici per l’accesso alle stanze di una struttura recettiva. Facciamo Impresa gli ha fatto qualche domanda.

Leggi tutto...

MagazzinoPerfetto, la startup per gestire il tuo magazzino su tutte le piattaforme

Pubblicato da Andrea Pastore il 21/12/2017

Il settore dei gestionali è forse uno dei primi settori ad essere stato oggetto di informatizzazione: i primi programmi gestionali sono comparsi già negli anni sessanta, quando i computer avevano schermi in bianco e nero. Tante grandi e solide aziende presidiano il settore con prodotti più o meno famosi e costantemente aggiornati, eppure agli occhi di Maurizio Molinari, CEO della startup di cui stiamo per parlarvi oggi c'è spazio per un prodotto diverso: stiamo parlando di MagazzinoPerfetto, startup avellinese che promette di cambiare il modo di gestire un magazzino.

Leggi tutto...

Anothereality, la startup che costruisce sistemi di addestramento virtuale

Pubblicato da Andrea Pastore il 28/11/2017

Oggi parliamo ancora una volta di una startup che si occupa di realtà virtuale, questa volta focalizzata al training. Avete mai pensato a quanto potrebbe costare insegnare a riparare centrali elettriche, grandi impianti industriali, oppure arerei? Oggi la realtà virtuale consente di realizzare interi sistemi di addestramento virtuali, che consentono di simulare costose attrezzature in ogni dettaglio. SI tratta di un settore in forte crescita, in cui opera da un po' di tempo Anothereality. Abbiamo parlato con Matteo Favarelli, COO e CoFounder di questa startup.

Leggi tutto...

AmbiensVR, la startup che da vita ai progetti in 3d

Pubblicato da Andrea Pastore il 22/11/2017

Da alcuni anni il settore della realtà virtuale è in grande fermento, spinto dal costo sempre più accessibile dei dispositivi e dai miglioramenti della tecnologia. Questo sta facendo avvicinare a questo mondo tante realtà (dalle webagency e alle grandi aziende di grafica), e ovviamente tante startup che applicano queste tecnologie a nuovi settori. Una di queste è la romana AmbiensVR, che ha creato un servizio per studi di architettura e design in grado di portare nella realtà virtuale i progetti 3d creando ambientazioni interattive disponibili su smartphone.

Leggi tutto...

Amami Viaggi, la startup che migliora la vita delle strutture alberghiere

Pubblicato da Andrea Pastore il 04/10/2017

Il turismo è uno dei settori più performanti in italia, ed è da sempre oggetto di attenzione delle startup. Da anni assistiamo ad una moltiplicazione dell'offerta turistica (intesa come hotel, b&b e tanti altri) e anche delle piattaforme turistiche: alle famosissime booking ed airbnb se ne sono aggiunte tante, che hanno la loro fetta di utilizzatori. Una struttura recettiva non può non tenere conto di questa frammentazione, ma per fortuna ci sono startup che hanno intercettato questo bisogno: una di queste è Amami, startup salernitana che offre una piattaforma in grado di gestire i diversi canali di prenotazione. Abbiamo parlato di questo con Marco Gasparro, fondatore della startup.

Leggi tutto...