13 articoli nella categoria Idee nuove

Pagare il tempo trascorso e non le consumazioni: la nuova concezione innovativa di bar

Pubblicato da Gabriella Avallone il 02/07/2018

Oggi parliamo di un’idea innovativa nata da un gruppo di amici che ha trovato il giusto “tempo” per fare del business e rispondere ad un’esigenza: trascorrere del tempo all’interno dei bar senza preoccuparsi delle occhiatacce dei camerieri che invogliano a  consumare un altro drink per poter restare. All’interno di questa nuova tipologia di bar è possibile consumare tutto ciò che si vuole in maniera del tutto gratuita, quello che si pagherà infatti sarà esclusivamente il tempo trascorso occupando un posto all’interno del locale.

 

Leggi tutto...

Open innovation, il nuovo approccio all'innovazione

Pubblicato da Gabriella Avallone il 23/06/2018

L’Open Innovation può rivelarsi una mossa vincente per le aziende, che cimentandosi in una visione più “open”, potranno ricavare nuove idee dall’esterno ed essere più competitive.

Il termine è stato coniato dall’economista statunitense e direttore di facoltà, Henry Chesbrough, nel

Leggi tutto...

Vendere in dropshipping: l’ultima frontiera dell’ecommerce

Pubblicato da Gabriella Avallone il 12/06/2018

Il dropshipping è un nuovo modello di attività che ha preso piede anche in Italia e che consente all’utente di vendere un prodotto senza possederlo materialmente in magazzino. Questa tipologia innovativa di e-commerce è nata negli Stati Uniti circa 15 anni fa e ha reso possibile avviare il proprio business senza avere

Leggi tutto...

Il business della Canapa: il maiale vegetale rende bene!

Pubblicato da Andrea Pastore il 15/06/2017

In attesa del via libera per l’utilizzo su vasta scala della cannabis a scopo terapeutico, in Italia si stanno diffondendo sempre di più idee d’impresa incentrate sulla canapa sativa, quella specie di cannabis utilizzata soprattutto per il tessile, per l'edilizia o per la produzione di carta.

Leggi tutto...

E-commerce? Meglio un marketplace!

Pubblicato da Andrea Pastore il 11/01/2017

Chi sta meditando di debuttare nel settore del commercio elettronico ha una valida alternativa da tenere in considerazione, oltre ai piccoli negozi online di cui è popolata la rete, e si chiama marketplace. Meno conosciuti rispetto all’e-commerce, questi grandi magazzini web si diffondono sempre di più generando fatturati di successo come nel caso di Ebay ed

Leggi tutto...