16 articoli nella categoria Idee nuove

Vendere prodotti fair trade: l'esempio di Vagamondi

Pubblicato da Andrea Pastore il 13/11/2018

Nel mondo capitalistico, si sa, l'etica non sempre la fa da padrone: spesso le grandi aziende nell'ottica di massimizzare il guadagno e di arrivare sul mercato a prezzi più competitivi possibile producono i beni che consumiamo ogni giorno in paesi sottosviluppati, dove il costo della vita è più basso e non ci esistono (o sono molto più blande rispetto all'Europa) tutele per i lavoratori, che vengono letteralmente sfruttati. Già dalla seconda metà degli anni 60 è nato il movimento del commercio equo e solidale, che ha come obiettivo la vendita di prodotti realizzati da aziende che garantiscono condizioni dignitose a tutti i lavoratori della loro filiera. La sensibilità verso questi tipi di prodotti cresce sempre di più, quindi perché non pensare di commerciare questo tipo di prodotti? Ne parliamo con Davide Bertelli, socio della cooperativa Vagamondi, distributrice di prodtti Fair Trade.

Leggi tutto...

L'idea di Spartivento per navigare liberamente: Sailtime

Pubblicato da Andrea Pastore il 01/11/2018

L'acquisto di una barca, si sa, ha costi molto elevati, per questo motivo sono nate negli anni tante aziende che propongono l'acquisto di barche in condivisione per contenere i costi di acquisto e di gestione, anch'essi molto elevati. Ma come ogni cosa, tutto si può migliorare: oggi vi parliamo di un nuovo sistema adottato dalla società Spartivento, che ha avviato il programma Sailtime, che da ai sottoscrittori la possibilità di usare una barca con determinate caratteristihe in tutti le loro basi. Abbiamo fatto due chiacchiere con Mirto De Leonardis, addetto alle pubbliche relazioni di Spartivento.

Leggi tutto...

Avviare un ecommerce di cibo fresco - il nuovo sviluppo dell'ecommerce

Pubblicato da Andrea Pastore il 09/09/2018

L’e-commerce di cibi freschi sta incominciando a vivere una nuova stagione. Ciò grazie ad alcune importanti iniziative quali il ritiro della spesa da parte del cliente in un luogo o negozio concordato, la consegna in tempi brevi, prodotti tipici di qualità tenendo anche conto di esigenze specifiche quali diete, intolleranze alimentari e allergie. Un segmento particolarmente in crescita è quello della consegna di piatti pronti

Leggi tutto...

Pagare il tempo trascorso e non le consumazioni: la nuova concezione innovativa di bar

Pubblicato da Gabriella Avallone il 02/07/2018

Oggi parliamo di un’idea innovativa nata da un gruppo di amici che ha trovato il giusto “tempo” per fare del business e rispondere ad un’esigenza: trascorrere del tempo all’interno dei bar senza preoccuparsi delle occhiatacce dei camerieri che invogliano a  consumare un altro drink per poter restare. All’interno di questa nuova tipologia di bar è possibile consumare tutto ciò che si vuole in maniera del tutto gratuita, quello che si pagherà infatti sarà esclusivamente il tempo trascorso occupando un posto all’interno del locale.

 

Leggi tutto...

Open innovation, il nuovo approccio all'innovazione

Pubblicato da Gabriella Avallone il 23/06/2018

L’Open Innovation può rivelarsi una mossa vincente per le aziende, che cimentandosi in una visione più “open”, potranno ricavare nuove idee dall’esterno ed essere più competitive.

Il termine è stato coniato dall’economista statunitense e direttore di facoltà, Henry Chesbrough, nel

Leggi tutto...