16 articoli nella categoria Storie

Dall'olimpo della fotografia al fallimento: la storia di Kodak

Pubblicato da Andrea Pastore il 10/05/2016

I meno giovani sicuramente ricorderanno gli anni in cui una volta scattata una foto bisognava aspettare lo sviuppo per sapere com'erano venute. Era l'era dei rullini fotografici, e Kodak era una delle aziende leader del settore: è stata fondata verso la fine dell'Ottocento da George Eastman , con il nome di Eastman Kodak Co. Un nome semplice , senza significato ma facile da ricordare ( come per molti marchi di simile consumo ) unito a uno slogan accattivante , “Voi premete il pulsante , noi facciamo il resto” , che ne sintetizza perfettamente tanto lo scopo

Leggi tutto...

Dalle auto elettriche di lusso al crowdfunding dei record: la storia di Tesla Motors

Pubblicato da Andrea Pastore il 08/04/2016

Non un’auto ibrida, non una semplice auto elettrica. Il progetto che l’imprenditore Elon Musk si è proposto di realizzare, attuando per Tesla Motors un crowdfunding da record (9 miliardi di dollari, ovvero 200.000 prenotazioni in soli 2 giorni!) consiste in un nuovo tipo di auto, la rivoluzionaria Model 3, capace di accelerare da 0 a 100 km in meno di 6 secondi, con 346 km di autonomia tra un “rifornimento” e l’altro e ben 5 Stelle per la sicurezza in tutte le categorie; un gioiello a quattro ruote che costituirà il primo vero e proprio veicolo di lusso avente tali caratteristiche, pur mantenendo un prezzo abbordabile (circa 35.000 dollari di base stimati per ogni vettura: il tetto massimo si ferma a 40.000 euro).

Leggi tutto...

Da leader al fallimento: la storia di Mivar

Pubblicato da Andrea Pastore il 01/03/2016

Se avete avuto in casa telvisori a tubo catodico, molto probabilmente questi erano Mivar. Quest'azienda, nata nel 1945 ad Abbiategrasso, grazie ad una buona strategia produttiva che consisteva nell'assemblare televisori con un telaio essenziale e componenti di ottima qualità si è affermò sul mercato italiano come la prima produttrice di televisori. Alla fine degli anni Novanta la quota di mercato di Mivar era del 35%, leader di mercato davanti a

Leggi tutto...

Vivere di arte nel 2015 è possibile? Intervista a Daniela De Simone

Pubblicato da Andrea Pastore il 17/08/2015

Il settore settore artistico è ancora poco esplorato dagli startupper, nonostante siamo uno dei paesi con la maggior concentrazione di opere arte nel mondo e il mercato dell'arte, nonostante la crisi, vale oltre 100 milioni di euro. Ma oggi quanto è difficile vivere di arte? Quella dell'artista è probabilmente la professione (se così si può chiamare) più affascinante che ci sia, ma anche una delle più difficili, che almeno all'inizio implica compensi bassi e tanto lavoro. Ne parliamo con Daniela De Simone, artista salernitana che dal 2014 ha deciso di dedicarsi esclusivamente all'arte.

Leggi tutto...

Da leader al fallimento: la storia di Postalmarket

Pubblicato da Andrea Pastore il 05/08/2015

Pochi giorni fa i media hanno diffuso la notizia del fallimento di Postalmarket, la storica azienda di vendita per corrispondenza fondata a Milano nel 1956 e fallita dopo una crisi durata diversi anni.

Leggi tutto...