13 articoli nella categoria Idee nuove

5 P per scegliere la strada dell’e-commerce

Pubblicato da Andrea Pastore il 24/11/2016

L’epoca del web 2.0 sta per terminare, ci prepariamo all’era 3.0, che presumibilmente stravolgerà ancora una volta le nostre vite ma ci restano delle certezze. Tra queste: se vuoi farti largo tra i bottegai post contemporanei non puoi non avere il tuo store digitale. Per motivare l’importanza che, attualmente, riveste il ruolo dell’e-commerce  basta una sola lettere, la P, moltiplicata per 5.

Leggi tutto...

Fare business con prodotti handmade: 3 parole-chiave per cominciare

Pubblicato da Andrea Pastore il 22/03/2016

Da qualche anno i prodotti handmade (fatti a mano) stanno conoscendo una vera rinascita: tante persone sono sempre più attratte dall'artigianato moderno, che si distingue per design, freschezza e originalità e offre spesso prodotti unici a prezzi contenuti, grazie ad un contatto diretto tra venditore e acquirente. Sulla scia del successo di quelli che oggi sono dei designer affermati, in tanti decidono di provare a guadagnare qualcosa dalla loro passione, alcuni solo per arrotondare, altri facendone la propria attività principale. Ecco alcuni consigli utili, riassunti in 3 semplici parole:

Leggi tutto...

Rinnovare il concetto di “luoghi di ristoro”: ecco come!

Pubblicato da Andrea Pastore il 02/03/2016

Negli ultimi anni i locali destinati alla ristorazione stanno decisamente cambiando pelle: molto più attenti alla moda, sono in gran parte monotematici, cercano sempre soluzioni originali (anche nelle portate), oppure uniscono al cibo altre attrazioni. Già molti bar e punti di ristoro in tutta Italia si sono convertiti a “locali di tipologia mista",  e aprire un locale oggi implica necessariamente creare un posto alla moda, originale e innovativo. Ecco alcune delle novità più interessanti del momento:

Leggi tutto...

Il business della stampa 3D e uno sguardo sul futuro... a 4D

Pubblicato da Andrea Pastore il 27/01/2016

Da alcuni anni rappresentano una delle innovazioni più interessanti: hanno rivoluzionato il modo in cui si realizzano prototipi (la Ford ha stampato in 3d i prototipi del volante della Ford GT, e si prepara ad un utilizzo ancora più esteso), i sistemi di produzione di molti settori e nel futuro rivoluzioneranno anche la medicina grazie alla stampa degli organi. Ma non solo: grazie alle stampanti 3D abbiamo la possibilità di

Leggi tutto...

Creare un birrificio artigianale: l'esempio di Arechi Birra

Pubblicato da Andrea Pastore il 08/01/2015

Da qualche tempo stiamo assistendo ad una crescita vertiginosa di birrifici artigianali: nel nostro paese se ne contano più di 800, che spesso hanno anche un locale dove far degustare la birra prodotta.
Spesso ad intraprendere questa strada sono attività già avviate che preferiscono produrre in casa la birra invece di acquistarla, oppure agriturismi che decidono di aggiungere la birra ai propri prodotti artigianali. Altre volte, invece, sono semplici appassionati che decidono di fare di una passione la loro professione.

Leggi tutto...