17 articoli nella categoria Storie

Da leader al fallimento: la storia di Postalmarket

Pubblicato da Andrea Pastore il 05/08/2015

Pochi giorni fa i media hanno diffuso la notizia del fallimento di Postalmarket, la storica azienda di vendita per corrispondenza fondata a Milano nel 1956 e fallita dopo una crisi durata diversi anni.

Leggi tutto...

La storia di Vincenzo Colucci, giovane talento italiano che ha anticipato le mosse di Facebook e Yahoo

Pubblicato da Andrea Pastore il 18/04/2015

Vincenzo Colucci, meglio noto con il suo soprannome Ginlemon,  è un giovane sviluppatore android di Manfredonia, che a 24 anni ha al suo attivo diverse app di successo tra cui Gratta e Vinci e soprattutto Smart Launcher, che consente di personalizzare il proprio telefono android sostituendo la classica interfaccia con una più moderna e personalizzabile.
Quest'app, lanciata alcuni anni fa ed in continua evoluzione, ha totalizzato finora oltre 20 milioni di download,

Leggi tutto...

Stackoverflow: l'importanza di arrivare primi

Pubblicato da Andrea Pastore il 02/12/2014

Stackoverflow è un sito che consente di inserire domande su argomenti di programmazione. È il punto di riferimento di tantissimi sviluppatori in tutto il mondo, riceve oltre 500.000 visite al mese e contiene un enorme quantitativo di domande.
La storia di questa startup, che oggi da lavoro a circa 200 persone (alcune delle quali sparse in ogni parte del mondo), è iniziata nel 2008, quando il suo fondatore si è accorto che non c'era un punto di riferimento per i programmatori, che fino a quel momento dovevano cercare le informazioni

Leggi tutto...

Anche i grandi colossi sbagliano: il caso di Ibm e di OS/2

Pubblicato da Andrea Pastore il 11/08/2014

Capita frequentemente che alcuni prodotti, nonostante siano validi, non incontrino il gradimento del pubblico e si trasformino in un insuccesso. A questa regola non sfuggono nemmeno le grandi aziende: la storia che stiamo per raccontare è quella del poco noto OS/2, un sistema operativo realizzato da IBM nei primi anni 90 e finito nel dimenticatoio nonostante le sue buone qualità. 

Leggi tutto...

Gli artigiani delle moto: la storia di Vyrus

Pubblicato da Andrea Pastore il 05/06/2014

Anche in un mondo come quello dei motori, dominato dalla produzione in serie per fare economie di scala, c'è spazio per l'artigianato. È un esempio la casa italiana Vyrus, che produce moto “su misura” del cliente. L'azienda Vyrus esiste dal 1985 e realizzava delle moto “una tantum”, e nei primi anni 2000 si è lanciata nel settore delle moto omologate, che fino ad oggi ha venduto in 27 nazioni del mondo. Il cliente può scegliere ogni dettaglio della sua moto: la scelta dei componenti è così vasta che non esiste una Vyrus uguale ad un'altra.

Leggi tutto...