Articoli della categoria: Idee nuove

Il business della stampa 3D e uno sguardo sul futuro... a 4D

Pubblicato da Andrea Pastore il 27/01/2016

Da alcuni anni rappresentano una delle innovazioni più interessanti: hanno rivoluzionato il modo in cui si realizzano prototipi (la Ford ha stampato in 3d i prototipi del volante della Ford GT, e si prepara ad un utilizzo ancora più esteso), i sistemi di produzione di molti settori e nel futuro rivoluzioneranno anche la medicina grazie alla stampa degli organi. Ma non solo: grazie alle stampanti 3D abbiamo la possibilità di Leggi tutto...

Fare impresa con la cultura, l'esempio di Pamart

Pubblicato da Andrea Pastore il 02/09/2015

L'italia è uno dei paesi con il patrimonio artistico più ricco in assoluto: tra musei, siti archeologici e monumenti ci sono non meno di 5000 luoghi di interesse internazionale, che attraggono decine di milioni di turisti. Perché allora non provare a guadagnare con la cultura?
È quello che ha pensato Annamaria Parlato, che alcuni fa ha creato lo studio di progettazione culturale Pamart. Le abbiamo fatto alcune domande per capire quali sono le competenze e come lavora questa figura professionale ancora poco presente nel nostro territorio. Leggi tutto...

Vivere di arte nel 2015 è possibile? Intervista a Daniela De Simone

Pubblicato da Andrea Pastore il 17/08/2015

Il settore settore artistico è ancora poco esplorato dagli startupper, nonostante siamo uno dei paesi con la maggior concentrazione di opere arte nel mondo e il mercato dell'arte, nonostante la crisi, vale oltre 100 milioni di euro. Ma oggi quanto è difficile vivere di arte? Quella dell'artista è probabilmente la professione (se così si può chiamare) più affascinante che ci sia, ma anche una delle più difficili, che almeno all'inizio implica compensi bassi e tanto lavoro. Ne parliamo con Daniela De Simone, artista salernitana che dal 2014 ha deciso di dedicarsi esclusivamente all'arte.

Leggi tutto...

Creare un birrificio artigianale: l'esempio di Arechi Birra

Pubblicato da Andrea Pastore il 08/01/2015

Da qualche tempo stiamo assistendo ad una crescita vertiginosa di birrifici artigianali: nel nostro paese se ne contano più di 800, che spesso hanno anche un locale dove far degustare la birra prodotta.
Spesso ad intraprendere questa strada sono attività già avviate che preferiscono produrre in casa la birra invece di acquistarla, oppure agriturismi che decidono di aggiungere la birra ai propri prodotti artigianali. Altre volte, invece, sono semplici appassionati che decidono di fare di una passione la loro professione.
Leggi tutto...

Il bed and breakfast ecologico: il b&b rivisto in salsa eco

Pubblicato da Andrea Pastore il 28/07/2014

Il turismo è uno di quei settori che sente meno la crisi e tante persone hanno deciso di aprire un bed and breakfast per incrementare le entrate familiari, oppure come attività a tempo pieno, dato che se si riesce ad avere un flusso di persone continuo può garantire introiti di tutto rispetto.
Da qualche anno per la sempre maggiore attenzione all'ambiente sono nati i primi bed and breakfast ecologici, per intercettare i turisti attenti all'ambiente anche durante le vacanze. Leggi tutto...