Anothereality, la startup che costruisce sistemi di addestramento virtuale

Pubblicato da Andrea Pastore il 28/11/2017
anothereality,-la-startup-che-costruisce-sistemi-di-addestramento-virtuale

Oggi parliamo ancora una volta di una startup che si occupa di realtà virtuale, questa volta focalizzata al training. Avete mai pensato a quanto potrebbe costare insegnare a riparare centrali elettriche, grandi impianti industriali, oppure arerei? Oggi la realtà virtuale consente di realizzare interi sistemi di addestramento virtuali, che consentono di simulare costose attrezzature in ogni dettaglio. SI tratta di un settore in forte crescita, in cui opera da un po' di tempo Anothereality. Abbiamo parlato con Matteo Favarelli, COO e CoFounder di questa startup.

Leggi tutto

AmbiensVR, la startup che da vita ai progetti in 3d

Pubblicato da Andrea Pastore il 22/11/2017
ambiensvr,-la-startup-che-da-vita-ai-progetti-in-3d

Da alcuni anni il settore della realtà virtuale è in grande fermento, spinto dal costo sempre più accessibile dei dispositivi e dai miglioramenti della tecnologia. Questo sta facendo avvicinare a questo mondo tante realtà (dalle webagency e alle grandi aziende di grafica), e ovviamente tante startup che applicano queste tecnologie a nuovi settori. Una di queste è la romana AmbiensVR, che ha creato un servizio per studi di architettura e design in grado di portare nella realtà virtuale i progetti 3d creando ambientazioni interattive disponibili su smartphone.

Leggi tutto

Si parte con il bando Intraprendo: nuove opportunità di finanziamento per le startup lombarde

Pubblicato da Giulio Del Vecchio il 07/11/2017
si-parte-con-il-bando-intraprendo-nuove-opportunità-di-finanziamento-per-le-startup-lombarde

Con Intraprendo la Regione Lombardia e Finlombarda S.p.A. si sono unite per favorire avvio e sostegno di nuove iniziative imprenditoriali lombarde, con particolare attenzione a under 35 o over 50 senza lavoro e a imprese con elevato contenuto tecnologico, il bando si incentra sul rafforzamento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese promuovendo processi di innovazione produttiva, promuovendo competenze tecnologiche.

Leggi tutto

Come avviare una impresa in rosa

Pubblicato da Giulio Del Vecchio il 16/10/2017
come-avviare-una-impresa-in-rosa

In Italia e in Europa cresce il desiderio di impresa al femminile. Il 2017 offre numerose opportunità di sostegno alle imprese costituite da donne. Ci sono oggi finanziamenti agevolati dedicati alle donne, incentivi dedicati all'imprenditoria femminile, analizzo alcune interessanti possibilità di finanziamento per aprire un'attività imprenditoriale. La legge 215 / 92 prevede  agevolazioni per imprese, costituite o da costituire, formate in

Leggi tutto

Amami Viaggi, la startup che migliora la vita delle strutture alberghiere

Pubblicato da Andrea Pastore il 04/10/2017
amami-viaggi,-la-startup-che-migliora-la-vita-delle-strutture-alberghiere

Il turismo è uno dei settori più performanti in italia, ed è da sempre oggetto di attenzione delle startup. Da anni assistiamo ad una moltiplicazione dell'offerta turistica (intesa come hotel, b&b e tanti altri) e anche delle piattaforme turistiche: alle famosissime booking ed airbnb se ne sono aggiunte tante, che hanno la loro fetta di utilizzatori. Una struttura recettiva non può non tenere conto di questa frammentazione, ma per fortuna ci sono startup che hanno intercettato questo bisogno: una di queste è Amami, startup salernitana che offre una piattaforma in grado di gestire i diversi canali di prenotazione. Abbiamo parlato di questo con Marco Gasparro, fondatore della startup.

Leggi tutto